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Tipi di artefatti

Gli Artefatti sono degli oggetti molto potenti creati dall'antica tribù dei Natar e danno un immenso poterea chiunque li possegga.

Gli Artefatti possono essere.suddivisi secondo il loro effetto: effetto villaggio (influenza solo il villaggio che lo ospita) e effetto account (influenza tutto l'account).


Ci sono diversi tipi di artefatto, che sono spiegati più dettagliatamente successivamente in questo articolo. Nella maggior parte dei casi sono artefatti piccoli (effetto villagio), grandi (effetto account) e unici (effetto account) dello stesso tipo.

Nei server regolari gli artefatti appaiono nella metà fase del gioco ed inizialmente sono posizionati nei villaggi speciali dei Natar.

Ci sono due modi per avere gli artefatti:

  1. Puoi catturarli col tuo eroe. Segui i link per sapere come rubare un artefatto ai Natar e agli altri giocatori. Puoi usare questo metodo solo se hai meno di 3 artefatti. Inoltre puoi solo catturare un artefatto effetto account se non ne hai già un altro. L'eccezione è che non ci sono questi limiti se catturi gli artefatti da te stesso.
  2. Puoi conquistare il villaggio che tiene l'artefatto. Questo ti permette di avere più artefatti.

Anche se hai più artefatti, sono attivi solo un massimo di 3 dei quali solo 1 può essere ad effetto account. Nel caso in cui  ci siano 2 artefatti effetto account o unico tra i tuoi 3 artefatti più vecchi, il quarto ad effetto villaggio diventerà attivo. Se un giocatore ha 3 artefatti effetto villaggio e ne conquista un quarto con effetto unico o account, il terzo artefatto effetto villaggio (il più recente) si disattiverà e si attiverà il quarto al termine del tempo di attivazione.

L'effetto prodotto dall'artefatto effetto villaggio prevale sull'effetto prodotto dell'artefatto effetto account o unico sempre. Però questi effetti prodotti non si sommano.

Nei server Speciale Compleanno (come Path to Pandora), non ci sono artefatti, ma le regioni che detengono i poteri antichi con gli stessi effetti. Clicca sul seguente link per sapere di più sulle regioni e i loro poteri.

Infrastrutture più stabili

Stronger buildings

Le infrastrutture sono più resistenti contro gli attacchi di catapulte ed arieti. Non conta per la Meraviglia, ma quello effetto account e unico conta per tutti gli altri edifici nel villaggio Meraviglia.

  • Mattone della Fortezza Imperiale - Effetto Villaggio - 4 volte più resistenti
  • Fondamenti stabili - Effetto Account - 3 volte più resistenti
  • Cemento di frixia - Effetto Unico - 5 volte più resistenti

Truppe più veloci

fast

Le truppe viaggiano più veloci.

  • Enfasi del guerriero - Effetto Villaggio - 2 volte più veloci
  • Carovana aurea - Effetto Account - 1.5 volte più veloci
  • Sandali alati - Effetto Unico - 2 volte più veloci

Spie migliori

spy

Gli esploratori teutoni, i ricognitori galli e gli emissari a cavallo romani, riescono a spiare meglio ed a difendersi meglio dalle spiate avversarie. Tutte le spie nel villaggio/account o le spie inviate dal villaggio/account per spiare hanno i benefici dell'artefatto. In aggiunta potrai vedere il tipo di truppa che ti sta attaccando nella caserma, ma non potrai vedere il numero delle truppe. Se le spie vengono inviate in rinforzo perdono gli effetti dell'artefatto.

  • Pietra riflettente - Effetto Villaggio - 5 volte più forti
  • Talismano dello spionaggio - Effetto Account - 3 volte più forti
  • Spie divine - Effetto Unico - 10 volte più forti

Riduzione del consumo di grano delle truppe

less crop

Le truppe presenti nel villaggio o nelle oasi legate ai villaggi in cui è attivo l'artefatto consumano meno grano.

  • Appetito ridotto - Effetto Villaggio – 50% riduzione di consumo di grano
  • Piatto d'argento - Effetto Account – 25% riduzione di consumo di grano
  • Cacciagione sacra - Effetto Unico – 50% riduzione di consumo di grano

Addestramento delle truppe più veloce

train

Le truppe sono addestrate più velocemente.

  • Giuramento del soldato - Effetto Villaggio – 50% riduzione del tempo di addestramento
  • Memorie del generale - Effetto Account – 25% riduzione del tempo di addestramento
  • Infuso del sapere - Effetto Unico – 50% riduzione del tempo di addestramento

Costruzione Grande Magazzino (GM) e Grande Granaio (GG)

GG GM

Garantisce la possibilità di costruire il grande magazzino (GM) e il grande granaio (GG).

  • Estro del Carpentiere - Effetto Villaggio
  • Disegni dell'Architetto - Effetto Account

Capacità dei depositi segreti maggiore + limite alla mira delle Catapulte nemiche

cranny

Questo artefatto aumenta la capacità dei depositi segreti ed in aggiunta causa agli attacchi delle catapulte nemiche di andare casualmente (puntando un campo di risorse potrebbe essere colpito un qualsiasi campo di risorse, puntando un edificio, potrebbe essere colpito un qualsiasi edificio). La meraviglia può essere sempre mirata e colpita.

Artefatto Matto

Fool

Questo artefatto cambia il suo effetto ogni 24 ore e può dare qualsiasi effetto degli altri artefatti, escluso l'abilità nel costruire il grande magazzino o il grande granaio. L'effetto è deciso casualmente nell'account e nel villaggio ogni 24 ore. Può ripetere il suo effetto anche per alcuni giorni di seguito.

L'artefatto con effetto normale può anche avere effetti negativi, ad esempio le truppe potrebbero andare più lentamente o potrebbero consumare più grano. L'effetto dell'artefatto unico è solo positivo, ma il valore dell'effetto è random. Potrebbe, per esempio, aumentare la velocià delle truppe di un fattore di 1,01.

  • Tomo dei segreti - Normale - Può avere anche effetti negativi.
  • Stregone matto - Unico - Può avere solo effetti positivi.

Indipendentemente dall'orario in cui questi artefatti sono stati conquistati, cambieranno ogni giorno il loro effetto all'ora intera per difetto. Per esempio, tutti gli artefatti di questo tipo conquistati alle ore 10:04, 10:22 o 10:59, cambieranno il loro effetto ogni giorno tra le ore 10:00:00 e 10:00:59.


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